martedì 26 febbraio 2013

GOURMET CORNER: LA FAME DEL SABATO SERA

Questo Gourmet Corner che vi apprestate a leggere ha un valore epocale. Infatti si tratta di un ritorno volontario, da parte di chi vi scrive, a prodotti targati McDonald's dopo anni.

Il colosso del fast food guidato dall'inquietante Ronald McDonald aveva smesso di essere presente nel mio personale radar del cibo-spazzatura  da ormai tredici anni circa. Fino ad allora la multinazionale di Oak Brook, Illinois aveva l'egemonia su hamburgers e patatine in Italia, finendo anche per assorbire i competitors locali (non ti ho dimenticato, Burghy!). Alla fine degli anni 90 si poteva affermare con certezza che Roma era la capitale europea con più ristoranti McDonald's: ce n'erano davero tanti, spesso posizionati molto vicini in alcune zone. Tant'è che avrebbero potuto aprire un McDonald's anche all'interno di un altro McDonald's!
Questo dominio ha iniziato a vacillare quando all'inizio del nuovo millennio Burger King, il rivale globale, ha fatto il suo timido ingresso sul suolo italico: sin dal primo momento mi sono dichiarato suddito incondizionato del King per la superiorità qualitativa e quantitativa dei suoi proodotti e allo stile più cool e rockeggiante che lo contraddistingue rispetto a quello più moccioseggiante e familiare a tutti i costi di McDonald's.

Nel giro di una decina d'anni BK ha inesorabilmente preso terreno, McDonald's per rimanere sulla cresta dell'onda ha provato in questo periodo a darsi una “ripulita" cercando di rinnegare le proprie origini di junk food abbracciando la filosofia
dello slow food con risultati per nulla convincenti. Vedasi l'utilizzo di testimonial fuori contesto tipo lo chef Gualtiero Marchesi o l'allora ministro dell'agricoltura Luca Zaia, ma soprattutto l'uso volutamente plateale di prodotti nostrani, genuini e DOP e Grana Padano per la creazione di panini siculi, romagnoli, friulani o molisani che alla fine non lasciano il segno, mentre nessuno dei capoccioni del reparto marketing pensa a riportare in vita quell'orgasmo per le papille gustative che era il McRib (mi manchi da morire, sai? Non ti ho mai dimenticato!), tanto per fare un esempio.


Le grandi stars non fanno mai date in Italia.
McDonald's mi ha riportato volontariamente nei suoi ristoranti, non perché mi ci trovavo con qualcuno e non c'erano BK nelle vicinanze. Questo grazie alla sua nuova gimmick promozionale, nome in codice: LA FAME DEL SABATO SERA.