giovedì 20 settembre 2012

SPIN-OFF MUSIC


Si torna a parlare di musica da queste parti, sempre alla riscoperta di fenomeni delle sette note che sembrano scomparsi dalla memoria del grande pubblico, per rintanarsi invece in quella del sottoscritto (con tutti i posti che ci sono al mondo, sempre qui da me?), nonché di certe idee che venivano in mente ai discografici durante il lungo periodo di splendore del mercato, in cui si poteva tranquillamente spendere budgets per tirare fuori artisti e progetti che nel migliore dei casi possiamo definire "sperimentali", e nel peggiore come "simpatiche minchionate".

Chi è avvezzo al mondo dell'industria dell'intrattenimento avrà senz'altro familiarità col termine spin-off, e al giorno d'oggi sembra che tutti siano degli esperti di questi tipi di meccanismi narrativi, ma la mia innata pedanteria mi obbliga comunque a dare una breve spiegazione: spin-off è quando si prende un personaggio secondario di una serie TV (o film, o videogame, o fumetto) e gli si costruisce attorno una nuova serie TV (o film, o videogame, o fumetto) in cui diventa protagonista assoluto. Basti pensare alla quantità di personaggi di Happy Days che hanno finito per migrare in altre serie (Laverne & Shirley, Joanie/Jenny & Chachi, Mork & Mindy e qualche altra ancora) oppure a Wario che da villain in Super Mario Land 2 è finito per diventare subito l'"eroe" della propria saga videoludica, alla faccia di Bowser!


"Crescete e moltiplicatevi!"

  
Ma come si sviluppa il concetto di spin-off in ambito musical-discografico?

Di primo acchitto uno pensa automaticamente agli innumerevoli casi di membri di band che decidono di intraprendere una carriera solista definitiva o parallela, oppure fondare un altro gruppo...troppo facile. Qui invece voglio parlare di tentativi dei discografici di sfruttare concetti e personaggi che hanno contribuito al successo di una hit. Un dato fondamentale che accomuna almeno 3/4 degli esempi che vi vado a illustrare è che non sono stati generati dalla canzone in se quanto dal relativo videoclip, ciò serve a ricordarci quanto sia stato fondamentale per l'industria questo media fino a pochi anni fa, e che ci riporta ai tempi di massimo splendore delle TV musicali.
Bando alle ciance, iniziamo il nostro viaggio con...


mercoledì 12 settembre 2012

REBUS TIME 2

L'idea di inserire un rebus in questo blog è stata gradita. Quindi per mettere di nuovo alla prova le capacità intellettive, nonché la cultura dei miei lettori, eccovene un'altro bello fresco.
Indizio: si tratta di uno studio d'animazione statunitense, molto in voga negli anni 80.



Ovviamente, sempre grossi premi per chi indovina!

lunedì 10 settembre 2012

REBUS TIME

Amici Lettori,
From Marko's Head è lieto di offrirvi un piccolo rebus, come quelli de La Settimana Enigmistica (che può aggiungere una nuova tacca sulla parete dei tentativi d'imitazione di cui si vanta), per spremervi le meningi e passare un momento ameno di intrattenimento intelligente dai monitor dei vostri computer.
Indizio: si tratta di una celebre band punk italiana...



Grossi premi per chi indovina!


lunedì 3 settembre 2012

GOURMET CORNER: CEREALI LION

I giorni sono volati come un soffio, le vacanze si sono concluse ed eccomi qui di nuovo davanti al mio PC per un resoconto su un prodotto alimentare (finora) esclusivo per il mercato spagnolo.
Durante uno dei primi giorni di vacanza mi aggiravo tra gli scaffali del Mercadona (la mia catena di superercati spagnola preferita) in cerca di qualcosa di valido per la mia colazione, e a un certo punto, a un punto certo, a un certo certo punto punto, nel reparto cereali trovai uno sguardo ferale e delle fauci digrignanti pronti a sfidare me, sempre alla ricerca di nuove sfide per il palato.


Proprio così: la Nestlè ha deciso di reincarnare uno dei suoi snack storici e famosi, il LION in cereali per la prima colazione, come se del Cerchio della Vita del suo quasi omonimo The Lion King disneyano.


Nestlé presenta sus nuevos cereales Lion

La Nestlè si è sempre contraddistinta nel trovare sempre nuove e diverse incarnazioni per i suoi brand storici, in questo caso ci siamo trovati di fronte a questo prodotto in cui alimentazione sana (nonostante coloranti e aromi, si tratta pur sempre di cereali!) e junk food (ricordiamo che il Lion nella sua forma di barretta si è dimostrato nel corso degli anni l'unico competitor serio dell'impero Mars a livello di snack cioccocaramellosi) si danno la mano. Il risultato finale?